Festa dei Gunbi

Festa dei Gunbi

A Toirano ogni anno si svolge uno degli eventi più attesi dell'estate: la Festa dei Gunbi. Non è solo una sagra di paese con musica e buon cibo, ma ormai, i gunbi rappresentano un vero e proprio evento dell'estate ligure, un luogo di incontro e divertimento per tutti.


Organizzata dall’associazione ”Comitato Festa dei Gumbi” con il patrocinio del Comune di Toirano, la festa si svolge solitamente nella prima settimana di agosto: durante le quattro giornate a partire dal primo pomeriggio l'appuntamento è con la mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali e la Festa dei Frantoi (detti gunbi o gumbi).


Poi per la cena aprono le cantine: le piccole e sinuose vie del centro storico di Toirano si animano e si riempiono di gente pronta a degustare, camminando per le stradine e i saliscendi, le  innumerevoli specialità locali quali bruschette farcite, farinata, panizza, il michettin o pane fritto, gli sbirulini, grissini ricoperti di pancetta, le verdure in pastella, le pesche al Pigato o ancora i succulenti bomboloni ripieni e tanto altro.


Nel borgo, a rendere ancora più tipica ed allegra la festa, sono disseminate bancarelle che vendono oggettini in legno, bijoux, abitini, prodotti naturali e tanto altro ancora. E non è raro vedere artisti che suonano e ballano, intrattenendo i passanti.

 

Oltre agli stuzzichini che si possono assaggiare camminando e sbirciando tra le bancarelle, sono presenti anche tre ristoranti all'aperto, dove è possibile sedersi in compagnia per gustare una tipica cena ligure: alla cucina del Marchese nel parco omonimo si possono trovare piatti a base di carne di vari tipi e lumache; alla cucina delle Giaire, nella zona sud del borgo, è tutto a base di pesce; e non può mancare anche la cucina tipicamente vegetariana della Braia presso le scuole, vicino al Municipio.

Festa dei Gunbi

Festa dei Gunbi

A Toirano ogni anno si svolge uno degli eventi più attesi dell'estate: la Fe[..]

Cena del Marchese

Cena del Marchese

A Toirano, ormai da anni, nella seconda metà di luglio si svolge la rinomata &ld[..]

Borgo Medievale di Toirano